Lavare velocemente senza detersivi. Non ci credi?

//Lavare velocemente senza detersivi. Non ci credi?

Lavare velocemente senza detersivi. Non ci credi?

Lavare velocemente senza detersivi. Non ci credi?

CTW ha provato a fare un piccolo sondaggio sulle abitudini dei runner rispetto a come gestiscono i loro prodotti post allenamento. Come ti sembra questa idea? Credi non ci sia nulla da imparare? Effettivamente all’inizio neppure noi eravamo troppo convinti di trattare questo tema perché pur avendo a cuore la tutela dell’ambiente non pensavamo che ci fosse molto da dire a riguardo, invece alcuni dati hanno completamente smentito questa idea. Guarda con i tuoi stessi occhi!

Gran parte dei problemi ambientali che riguardano le acque sono causati dall’inquinamento domestico, in particolare da sgrassatori e detersivi. Nel tempo le famiglie hanno acquisto un’abitudine così consolidata nell’utilizzo di questi prodotti che spesso non ci rendiamo conto dell’abuso che ne facciamo nelle nostre lavatrici e lavastoviglie. Questa nostra disattenzione crea enormi danni all’ambiente, sia in termini di consumo di materie prime, sia in termini di inquinamento ambientale.

Proseguendo in questa ricerca abbiamo trovato qualche dato specifico che interesserà sicuramente anche te perché legato all’inquinamento dovuto al lavaggio degli abiti. Sai ad esempio quanta acqua servirebbe per smaltire veramente ogni detersivo che usiamo?

Grafico detersivi 1

300.000 litri non sono pochi e di certo non sono quelli che ognuno di noi usa! Ma come evitare tutto ciò?

Ti sarai già sentito dire molte volte che il primo ad impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente devi essere proprio tu, per esempio riducendo il più possibile gli sprechi domestici. A parole è sempre tutto facile diciamo, ma poi nel concreto diventa molto più complicato e dopo qualche tentativo si finisce per tornare alla solita routine e di conseguenza ai soliti sprechi!

Ora probabilmente ti starai domandando se invece di chiedere sempre un sforzo ai consumatori il primo sforzo non potrebbero farlo le aziende per una volta, ed effettivamente qualcuno che ci prova c’è, anche se i numeri sono ancora molto piccoli! Alcune aziende produttrici di detersivi hanno iniziato ad introdurre sul mercato detergenti a basso impatto ambientale. Se vuoi farti un’idea con qualche esempio concreto, prova a vedere questo detergente e questo ammorbidente!

La loro proposta è molto valida anche se purtroppo ancora pochi ne sono a conoscenza!

La maggior parte dei brand di abbigliamento invece questo problema non se lo è mai posto, al massimo si cerca di essere ecologici durante la produzione dei capi, o nella realizzazione dei packaging, ma nulla di più. Per noi di CTW invece il rispetto dell’ambiente è da sempre un grande valore e perciò non potevamo non partire anche questa volta da una domanda per arrivare ad una soluzione!
Per evitare il sovra utilizzo di detergenti non si potrebbe pensare ad un prodotto che si può lavare velocemente senza detersivi?

La nostra Soluzione

Ebbene si, questa proprietà contraddistingue tutti i capi di Route Collection ed è dovuta principalmente al materiale con il quale sono realizzati questi prodotti: il polipropilene.
Dove sta il segreto? Questa fibra non assorbe alcun tipo di liquido, di conseguenza il sudore non penetra nella maglia. Stessa cosa vale per eventuali altri tipi di sporco che si appoggiano solo sulla superficie esterna del capo. In questi casi basta un semplice risciacquo sotto l’acqua corrente per eliminare ogni macchia o alone.

I vantaggi pratici sono molteplici, per esempio se decidi di andare in vacanza e non vuoi smettere di correre non ti servirà più portare con te molti cambi, da oggi basta un completo CTW! Se subito dopo averlo utilizzato lo laverai sotto acqua corrente, ti basterà aspettare un’ora e il tuo completo sarà di nuovo pronto all’uso!

Probabilmente un capo solo ecofriendly però non lo avrebbe mai voluto nessuno, ecco allora il valore aggiunto che noi di CTW abbiamo apportato su questi prodotti: una tessitura particolare di queste fibre in modo che si adattassero all’uso estivo garantendo una leggerezza mai vista prima.

I capi di Route Collection hanno quindi due principali qualità: sono capi in grado di migliorare profondamente l’esperienza di corsa di chi li indossa e sono ecofriendly.

Da oggi abbiamo una nuova formula vincente: WRWR ovvero Wear Run Wash Repeat!
Facile no? Prova anche tu, i capi di Route Collection, li trovi qui!

By | 2017-05-24T16:18:54+01:00 Giugno 19th, 2016|Running Problems|Commenti disabilitati su Lavare velocemente senza detersivi. Non ci credi?

About the Author: